Iter autorizzativo
Gli impianti fotovoltaici, per poter entrare in esercizio e accedere agli incentivi previsti dal Conto Energia in vigore, e/o per usufruire dei benefici fiscali, devono essere realizzati nel rispetto delle normative tecniche emanate dalle autorità competenti. Il committente (o soggetto responsabile) è inoltre tenuto a espletare alcune attività formali e documentali, necessarie per ottenere i permessi di costruzione, richiedere la connessione alla rete elettrica e, dove applicabile, presentare la richiesta per la tariffa incentivante. L'intera gestione delle "pratiche burocratiche" può essere affidata ai nostri esperti, sollevando il committente dall’onere di eseguire tali attività.
Al termine dei lavori, verrà consegnata al committente una copia completa di tutta la documentazione prodotta, insieme alle credenziali di accesso ai portali del GSE e del Gestore di Rete.
Sì, ma è necessaria l’autorizzazione dell’Assemblea Condominiale. Ad ogni condomino spetta una quota millesimale del tetto.
Per connettere l’impianto fotovoltaico alla rete, è indispensabile l'intervento di un tecnico abilitato. Si tratta di un’operazione che richiede il supporto di un professionista competente, insieme a un elettricista della società di gestione delle reti elettriche in Italia, E-Distribuzione (da non confondere con "Enel Energia", che è la società fornitrice di energia).
I tempi per completare questa procedura sono di circa 2 mesi lavorativi.
Tutta l’Energia immessa in rete dall’impianto fotovoltaico e riutilizzata, viene pagata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con una tariffa variabile e mediamente di circa 0,15 € a kWh.
Offriamo supporto per tutte le fasi della realizzazione dell’impianto, nello specifico per quanto riguarda l'iter autorizzativo sarà nostra cura:
- Preparare la documentazione necessaria per ottenere le autorizzazioni e i permessi per la realizzazione dell’impianto, fornendo, se richiesto, l'assistenza dei nostri esperti
- Produrre la documentazione tecnico-amministrativa (progetto preliminare, domanda, certificazioni, allegati, ecc.) da inviare al gestore di rete locale (ENEL, ecc.) per richiedere la connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale. Una volta soddisfatti gli obblighi relativi alla regolazione dell’accesso alla rete, provvederemo anche alla produzione della documentazione definitiva per la successiva connessione
- Offrire l’assistenza per la presentazione all’Ufficio Tecnico di Finanza (UTF) competente della denuncia di apertura di Officina Elettrica (nei casi applicabili)
- Gestire tutte le pratiche relative al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e produrre la documentazione richiesta
- Svolgere tutte le pratiche necessarie per l'attivazione dei contratti di scambio sul posto o cessione dell’energia
No, poiché il fotovoltaico non raggiunge un rendimento del 100%, specialmente nei mesi invernali e durante i giorni nuvolosi. Inoltre, sulla bolletta sono applicate delle tasse.
Vuoi altre informazioni ?
Contattaci a questo numero o inviaci una richiesta tramite il form di seguito.
+39 0874 67618 Contatti