Monitoraggio h24
Monitorare costantemente la produzione del proprio impianto previene il rischio di danni e malfunzionamenti. Tutti i moderni inverter offrono la possibilità di monitorare 24 ore su 24 la produzione da remoto tramite app e computer. In tempo reale si può controllare quanta energia viene prodotta e quanta consumata, oppure la quota immessa in rete o conservata nelle batterie per accumulo. Il confronto tra i dati di produzione e la producibilità media per la zona d’installazione è il primo indicatore dello stato dell’impianto fotovoltaico.
                            
                            La risposta è sì. Anche un impianto domestico potrebbe andare incontro agli stessi problemi di un impianto su più larga scala.
Si, è possibile monitorare gli impianti fotovoltaici, tramite l’inverter che, collegato ad una rete internet (cablata o wi-fi), trasmette i dati del proprio impianto fotovoltaico tramite un’app che il cliente può scaricare sul proprio smartphone.
L’attività di monitoraggio è fondamentale per verificare in tempo reale l’efficienza e lo stato di salute dell’impianto stesso.
L'attività di monitoraggio è fondamentale per verificare in tempo reale l'efficienza e lo stato di salute dell'impianto stesso.
Esistono diverse app scaricabili gratuitamente che consentono di tenere sotto controllo in tempo reale, e in qualsiasi momento, la produzione di energia elettrica. Basterà semplicemente sincronizzare l’app con il proprio sistema fotovoltaico.
I vantaggi sono:
- rilevazione delle anomalie
 - controllo del rendimento
 - verifica dello stato di carica del sistema di accumulo
 - maggiore sicurezza
 - valutazione e pianificazione di pulizia e altri interventi di manutenzione
 - riduzione dei danni e limitazione dei rischi
 - aumento della durata operativa dell'impianto fotovoltaico
 
Vuoi altre informazioni ?
Contattaci a questo numero o inviaci una richiesta tramite il form di seguito.