Progettazione
Offriamo progetti energetici personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti, garantendo massima efficienza ed efficacia.
I nostri tecnici e ingegneri sono altamente qualificati nel progettare l'architettura di impianti fotovoltaici. Durante questa fase, vengono definiti la configurazione ottimale dell’impianto, la selezione accurata dei componenti e la disposizione strategica dei generatori fotovoltaici. Si stabiliscono i parametri elettrici di progetto e sicurezza, comprese le protezioni contro le scariche atmosferiche. Vengono inoltre progettate le strutture di supporto, che negli impianti statici devono soddisfare rigorosi requisiti di resistenza, considerando le sollecitazioni principali: carico neve, forza del vento e il peso permanente dei moduli e della struttura stessa.
Gli incentivi fiscali in vigore per i privati per l’installazione di un impianto fotovoltaico e di batterie sono i seguenti:
- Detrazione IRPEF al 50% per 10 anni con un limite di spesa di € 96.000
- IVA agevolata al 10%
- IVA al 4% se si tratta di prima casa
Sì, è possibile sfruttare virtualmente l'energia scambiata aderendo a una comunità energetica
I principali step di progettazione di un impianto fotovoltaico sono:
Analisi del sito
- Valutazione delle condizioni della copertura per impianti su tetto
Studio di fattibilità tecnico-economica
- Analisi dei vincoli amministrativi, ambientali etc
- Progettazione preliminare
- Calcolo della producibilità teorica
- Valutazione costi di capitale e costi operativi
Progettazione definitiva (elettrica, meccanica, civile)
- Supporto tecnico nella fase di ottenimento del titolo autorizzativo e della soluzione di connessione alla rete
L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta un importante investimento in quanto permette di risparmiare fino all’80% sul costo della bolletta.
Inoltre, con il meccanismo dello Scambio sul Posto, il GSE (Gestore Servizi Energetici), attraverso le letture automatiche del contatore, verifica quanta energia è stata prelevata e quanta immessa e stabilisce l’ammontare del rimborso previsto per l’utente.
Nelle analisi tecniche ed economiche si considera generalmente una vita utile complessiva di 20-25 anni per gli impianti fotovoltaici. I moduli, che costituiscono i componenti più significativi dal punto di vista economico, hanno solitamente una durata garantita dai produttori superiore ai 20 anni.
Vuoi altre informazioni ?
Contattaci a questo numero o inviaci una richiesta tramite il form di seguito.
+39 0874 67618 Contatti